L’origine ama nascondersi

Arte

Collegio dei Gesuiti, Piazza Ciullo, Alcamo, Trapani, 91025, Italia
21/07/2023 - 20/08/2023

Si inaugura il 21 luglio, alle ore 18.00, al MACA Museo d’Arte Contemporanea di Alcamo, la mostra personale di Danio Migliore “L’origine ama nascondersi”, a cura di Gianna Panicola, con la collaborazione del Comune di Alcamo.
Danio Migliore, artista marsalese, vive e lavora a Milano, prosegue una ricerca poetico-pittorica sulle forme archetipe, iniziata nel 2010. “Il titolo della mostra - scrive la curatrice Gianna Panicola - è tratto da una celebre intuizione di Eraclito, il quale sosteneva che l’origine (il modello originario, l’immagine primordiale, l’archetipo), si nasconde. L’infinito celarsi delle forme in natura ha la sua rivelazione nella rappresentazione artistica: forme a falce-luna, a lancia-foglia, circolari-disco solare, linee curve, che si ripetono perché l’energia formatrice ama sentirsi viva, libera, e preferisce cambiare sempre direzione. Un motivo ricorrente in Migliore, è la foglia: l’archetipo delle forme vegetali presenti in natura, principio generatore astratto, elemento proteiforme, formatore per eccellenza”.
“Migliore guarda se stesso – si legge nel testo di presentazione del professore Roberto Rossi Roberti - e si pone come soggetto il cui lavoro si circonda di una serie di relazioni non necessariamente o solamente estetiche, adatte a capire sé in modo non oggettivo, ma di incessante trasformazione e riflessione, intesi come mezzo per raggiungere l’autocoscienza. Ecco dunque l’uso, ad esempio, di supporti impiegati dagli operai dell’edilizia e del restauro a protezione degli spazi in cui si lavora, così anche ritagli sartoriali, avanzi di pelletteria ed altro, e dove si richiedono colori più densi, per evitare, come egli dice, un completo assorbimento da parte del supporto, quindi velocità di esecuzione, ed altri accorgimenti”.