DESIGN E CULTURA: MENTEMANO, IL POTERE DEL DETTAGLIO CHE DIVENTA ARTE
Arte, Design
Via dei Barbieri 7, Roma, ro, 00186, Italia
01/02/2021 - 31/12/2021
La celebre galleria romana Contemporary Cluster scommette sul design industriale includendo Grimilde e Zefiro nella sua collezione permanente
L’arte non si ferma, anzi, rilancia! Nei dettagli sono racchiuse infinite possibilità. Quando poi il dettaglio diventa progetto, arricchendo i linguaggi architettonici con elementi nuovi e inattesi, i risultati finali acquistano una straordinaria forza di carattere, conquistando ogni spazio in maniera disinvolta e naturale.
E’ questo il caso del desk Grimilde e del paravento Zefiro, due realizzazioni dell’iconico brand Mentemano, che sono entrate a far parte della collezione permanente della galleria Contemporary Cluster, nel cuore di Roma. La sinergia tra arte, design e architettura diventa così protagonista in uno degli spazi più originali e audaci del panorama artistico capitolino. Queste due creazioni vanno ad arricchire un vasto assortimento di opere che rendono questa galleria uno dei migliori spazi ibridi in Italia. Perfino in un momento storico così complesso, l’arte dimostra di essere più forte di tutto, anche della pandemia.
Grimilde è una console desk che si caratterizza per le sue linee minimal e raffinate, con due sottopiani impreziositi da stampe digitali a disegno geometrico. La sua estrema versatilità le permette di trasformarsi in una postazione make-up dotata di specchio, o anche in un comodo scrittoio. Negli spazi della galleria Cluster, Grimilde è stata posizionata accanto ad alcune tele di Federika Fumarola che con le loro forme insolite e sfuggenti, danno vita a un piacevole contrasto con le linee essenziali e geometriche della console desk.
Il rapporto tra esteriorità e funzione, nei prodotti di Mentemano, è ben percepibile nel paravento Zefiro, i cui pannelli s’ispirano alla leggerezza e alla libertà di movimento delle barche a vela. Anch’esso, come Grimilde, assicura ampi margini di personalizzazione, soprattutto grazie all’infinita libertà compositiva resa possibile dalle cerniere. Zefiro è stato inserito in uno spazio caratterizzato dai colori vivaci dei quadri di Sebastiano Bottaro e dell’installazione di Germain Ortolani, rafforzando così la sensazione di gioia e libertà racchiusa nel concept originale del paravento.
Nati dall’immaginazione dell’architetto milanese Nicola Gisonda i nuovi elementi di Contemporary Cluster, fanno parte del catalogo di un brand che continua a proporre creazioni sobrie ed essenziali, di grande carattere ed eleganza, concentrando l’essenza di ogni lavoro nella ricercatezza dei singoli dettagli. Ogni prodotto è 100% Made in Italy, e rappresenta il frutto del lavoro di maestranze artigianali ben radicate nel territorio lombardo. Le idee progettuali di Mentemano viaggiano rapidamente, passando dalla mente del designer alla mano dell’artigiano, e si concretizzano in creazioni di design dotate anche, come conferma questa partnership, di un grande potenziale artistico.
“Design ed arte sono per me mondi che si intrecciano – afferma l’architetto Nicola Gisonda, fondatore di Mentemano - Spesso le mie creazioni non hanno uno schema convenzionale a creare una struttura codificata, ma si sviluppano piuttosto da ispirazioni ad ambienti ed elementi naturali. Come lo Zefiro, che rievoca le vele di una regata che si intrecciano all’orizzonte”.
“Mentemano incarna perfettamente lo stile contemporaneo attraversato dagli aspetti migliori della tradizione italiana del mobile”, conferma Giacomo Guidi, ideatore e direttore artistico del Contemporary Cluster. “Lo spirito di commistione tra l’eleganza storica italiana e un forte senso di contemporaneità si rivela affine al metodo Cluster, galleria da sempre dedicata alla sperimentazione dell'interdisciplinarità e consacrata alla sfera contemporanea dell’arte”
Le creazioni di Mentemano favoriscono il dialogo tra i materiali e la funzionalità, imprimendo in ogni complemento d’arredo una forte personalità che lo rende immediatamente riconoscibile. I risultati finali non si impongono allo sguardo soltanto per la loro bellezza e personalità, ma anche per la loro grande capacità di inserirsi con armonia nei diversi ambienti.
La costante ricerca, la grande cura con cui si affinano i singoli dettagli, trasformandoli in progetti a sé stanti, hanno trovato una nuova strada, avvicinandosi sempre di più al mondo dell’arte.