IN EMBRYO

Arte

Piano Terra Edificio "Modelli", Spazio Thetis, Arsenale Novissimo, Castello 2737/f, Venezia, VE, 30122, Italia
24/05/2019 - 16/06/2019

Ivana Galli, una cui installazione è già ospitata all’interno di FRIENDS in corso presso gli spazi della Thetis all’arsenale di Venezia, presenta un esposizione personale dei suoi “libri d’artista” e una raccolta di fotografie stampate su plexiglas che completano e arricchiscono il concetto essenziale espresso nella sua opera li esposta.

La mostra si propone di essere la prima tappa, a cui seguiranno altre esposizioni Italiane e internazionali, di un percorso espositivo e di una rigorosa ricerca artistica che partendo dal presupposto del continuo rigenerarsi dell’essere e della materia porta a una sorta di arcana maternità. Concetto questo caro all’artista e già elaborato in molte sue opere fotografiche, apre un varco, una porta ancestrale e complessa, che prelude alla perfezione del concepimento e della nascita.

Il titolo della mostra si rifà, appunto, a questo concetto di base ed era stato elaborato con una serie di scatti fotografici incentrati sul cibo, in cui Ivana poneva l’attenzione su questi “luoghi del quotidiano”. Essi saranno esposti al fianco dei suoi libri d’artista, composti, o meglio ricomposti, con quella carta derivata dai tovaglioli usati e che non è comune materia, quella carta bianca e rassicurante che tutti conosciamo, essa contiene, ma non solo, anche quello di cui è composta, ricordi di una tavola imbandita dove è raccolta l'essenza della gioia e del dolore di giorni passati, ricordi di vita parti di quello che siamo, senza inganni ne travestimento alcuno. Soltanto l'essenza di chi ha vissuto, impronte di DNA.